chi siamo

La ditta 673005582.JPGELFILTER di Bampa Gianluca è il vostro partner di fiducia nella gestione della vostra carrozzeria/verniciatura industriale, programmando con voi gli interventi di sostituzione e manutenzione, con un servizio sempre efficiente e puntuale, arrivando sul posto con il nostro personale, i nostri mezzi, i nostri materiali e lasciando tutto in ordine e con la massima pulizia. Inoltre siamo in grado di intervenire sulle ventole e sui motori, revisionando o sostituendo cinghie e cuscinetti.

L’AZIENDA

ELFILTER DI BAMPA GIANLUCA

Via Roma, 43

22044 CREMNAGO D’INVERIGO (CO)

TEL. E FAX  031698323

CELL. 3355426115 (Gianluca)

CELL. 3358034009 (Marcello)

email: bampagianluca@gmail.com

PEC: elfilter@pec.it

Nel 1973 è nata una nuova azienda nel mondo dei servizi e dell’assistenza alle carrozzerie e alle verniciature industriali grazie all’esperienza del sig. Bampa Andrea, che si è messo in proprio dopo un’esperienza di circa 15 anni come montatore presso una famosa azienda di Verona.

Nel 1993 subentrano i figli, Gianluca e Marcello che vantano un’esperienza decennale nel montaggio e nella  manutenzione di cabine di verniciatura, forni, impianti di aspirazione sia per quanto riguarda i filtri a carboni attivi che i filtri sintetici, oltre alla manutenzione delle ventole e dei motori degli impianti di aspirazione, alla pulizia straordinaria delle cabine, inoltre eseguiamo lo smontaggio e il rimontaggio della vostra cabina forno in caso di trasloco. Da oltre 10 anni collaboriamo con la ditta ECO AIR di Verona, vendiamo e installiamo le loro cabine di verniciatura per carrozzeria e i loro impianti per la verniciatura industriale, nella sezione “album fotografici” potete vedere alcuni impianti installati.

Quello che la Elfilter si prefigge è di diventare il Vostro partner di fiducia nella gestione di molti aspetti della Vostra carrozzeria/verniciatura industriale, programmando con Voi gli interventi di sostituzione e manutenzione, con un servizio sempre efficiente e puntuale, arrivando sul posto con il nostro personale, i nostri mezzi, i nostri materiali e lasciando tutto in ordine e con la massima pulizia. Inoltre siamo in grado di intervenire sulle ventole e sui motori, revisionando o sostituendo cinghie e cuscinetti. Vi forniremo anche tutta l’assistenza burocratica e normativa sulle emissioni in atmosfera, oltre che collaborare con i migliori impiantisti per impianti di aspirazione e cabine di verniciatura nuovi o da modificare.

Riteniamo infine, ma quanto mai importante oggi più che mai, DI POTERVI GARANTIRE fin da ora un risparmio sui costi di gestione e dei materiali, in quanto collaboriamo unicamente con i più grossi produttori di carboni attivi e di materiale filtrante a livello internazionale, i quali ci consentono di proporre prezzi ASSOLUTAMENTE COMPETITIVI sul mercato.

Saremo lieti di visitarVi e di dimostrarVi quanto detto sopra con un preventivo che Vi lascerà decisamente soddisfatti, in quanto noi per primi sappiamo come e quanto incidono i costi per la manutenzione degli impianti di aspirazione e delle cabine di verniciatura.

Aspettiamo una Vostra chiamata, dateci la possibilità di dimostrarVi quanto siamo seri e bravi nel nostro mestiere e di quanto Vi faremo risparmiare. Cordiali saluti Bampa Gianluca e Bampa Marcello

PRONTO INTERVENTO

La necessità di poter agire sempre tempestivamente e con il miglior servizio ci ha portati ad organizzarci con un magazzino sempre provvisto di tutto il materiale nei diversi formati e specifiche tecniche.

Ecco perchè siamo in grado di intervenire NELLE 24 ORE per ogni vostra esigenza.

Per le urgenze contattateci direttamente al :

335/5426115 (Gianluca) 

335/8034009 (Marcello)

SERVIZI Manutenzione programmata ordinaria e straordinaria: fornitura in 24 ore

Il vero vantaggio che il servizio ELFILTER Vi dà è quello di poter pianificare insieme una manutenzione programmata con relativi controlli e sostituzioni dei materiali di consumo.

Si decide quando e quante volte il nostro tecnico viene presso di Voi, si decide le sostizioni di carboni e filtri, si concorda il controllo di tutte quelle parti soggette a usura o piccole problemi, dalle griglie alle porte del forno, dalle ventole ai cuscinetti del motore

VISIONATE IL NOSTRI ALBUM FOTOGRAFICI PER VEDERE ALCUNI IMPIANTI

MONTATI PRESSO NOSTRI CLIENTI

FILTRAZIONE DELL’ARIA NEGLI IMPIANTI DI VERNICIATURA Siamo lieti di fornire, qui di seguito, alcuni cenni riguardanti i principali sistemi di filtrazione impiegati nel settore verniciatura. Desideriamo comunque precisare che quanto di seguito esposto, non vuole in alcun modo essere un trattato esaustivo, ma una guida pratica da fornire a chi intende iniziare ad operare in questo settore. Per chi volesse approfondire l’argomento della filtrazione dell’aria, consigliamo la lettura di testi specifici. Cosa significa filtrare? Far passare un fluido attraverso un setto poroso capace di trattenere tutte o parte delle particelle solide in esso contenute. 


Dobbiamo, innanzitutto, distinguere tra vernici liquide e vernici a polveri.

IMPIANTI DI VERNICIATURA A VERNICI LIQUIDE L’applicazione di queste vernici avviene normalmente mediante l’utilizzo di pistole a spruzzo in impianti che sommariamente distinguiamo tra:

cabine pressurizzate

cabine a velo d’acqua

cabine a secco

CABINE PRESSURIZZATE Le cabine pressurizzate consentono di lavorare in un ambiente “ FUORI POLVERE” e per tale motivo sono soprattutto presenti nel settore dell’autocarrozzeria. Diciamo soprattutto in quanto trovano impiego anche nel settore industriale poiché rappresentano una struttura a sè stante che ben delimita il reparto verniciatura. L’operatore lavora in ottime condizioni igieniche e di comfort.
Schematicamente (vedere disegno allegato) tutte le cabine pressurizzate hanno tre stadi di filtrazione:

 FILTRI DI PREFILTRAZIONE L’aria aspirata dal gruppo termoventilante, prima d’essere immessa in cabina, viene filtrata dalle impurità grossolane mediante filtri a bassa efficienza in classe (CEN EN 779) G3 (PF1/A-150 – PF3-150 per esempio) o G4 (PF1/A-200 – PF3-200).
Questi filtri sono normalmente costituiti da medie filtranti sintetiche, fibre di poliestere e  possono essere:
– semplici pannelli alloggiati in telai o, come nel caso di un importante produttore, semplicemente sovrapposti ai filtri del cielo cabina dei quali parleremo tra poco;
– celle filtranti con telaio metallico e setto filtrante piano oppure ondulato. Il setto ondulato, a parità di dimensioni frontali, ha una superficie filtrante doppia se lo spessore è di 48 mm e tripla se lo spessore è di 98 mm. Per tale motivo consigliamo sempre l’utilizzo della versione ondulata in quanto una maggiore superficie filtrante assicura minori perdite di carico, maggiore capacità di accumulo e quindi maggior durata del filtro.
– tasche filtranti che possono avere o meno il telaio in base al tipo d’impianto. La loro grande superficie filtrante, le rende il miglior sistema di prefiltrazione.
IMPORTANTE: Certi costruttori di cabine, impiegano i filtri a tasche anche in fase d’espulsione dell’aria; in tal caso essendo le stesse sottoposte ad una forte azione meccanica, si deve utilizzare per la loro costruzione una particolare media filtrante rinforzata da una rete di contenimento. È pertanto indispensabile, in fase di ordinazione, specificare se le tasche sono destinate all’aspirazione oppure all’espulsione. La sistematica manutenzione dei prefiltri (soffiatura con aria compressa o scuotimento manuale) allunga la durata dei filtri cielo cabina che hanno un costo sensibilmente maggiore! Le nostre medie filtranti sono del tipo progressivo il che significa che l’aria deve sempre entrare dal lato con struttura più aperta. Nel caso di medie colorate in bianco-azzurro, L’ARIA DEVE ENTRARE DAL LATO AZZURRO. Orientare in modo errato il filtro, significa ridurne drasticamente la durata.

 FILTRI CIELO CABINA
L’aria aspirata dal gruppo termoventilante, dopo esser stata pre-filtrata, viene immessa in un polmone o plenum posto sopra la cabina; la funzione di questo polmone d’espansione è quella di rallentare la velocità dell’aria e di distribuirla in modo ottimale prima d’immetterla in cabina attraverso i filtri del cielo.

UNA BASSA VELOCITÀ DI PASSAGGIO DELL’ARIA, PERMETTE AL FILTRO DI LAVORARE IN MODO OTTIMALE.
Per la costruzione di questi filtri(i tipi più noti sono i nostri F MICRO 600 – V600MR – V500MR) si utilizza sempre una media filtrante sintetica progressiva in fibra di poliestere, con efficienza media in classe (CEN EN779) F5.
Queste medie filtranti, pur appartenendo tutte alla medesima classe di efficienza, differiscono tra loro per alcune altre caratteristiche quali: peso, capacità di accumulo polvere, grado di separazione media, perdite di carico.
Tali differenze sono ricavabili dalle schede tecniche che accompagnano tutti i nostri prodotti.
Per alcuni prodotti esistono anche certificati che, essendo redatti da Enti Certificatori Esterni, (MPA – B.I.A. ed altri) garantiscono che quanto riportato nella scheda tecnica è veritiero.
Le nostre medie filtranti per cabine di verniciatura, sono tutte certificate.
Per la scelta del filtro da proporre al Cliente, consigliamo, come sempre, di dare il tipo con caratteristiche tecniche simili a quello montato in prima fornitura.

In linea di massima, comunque, vale la regola che in cabine vecchie con ridotta portata d’aria, è da consigliare un filtro con bassa grammatura per metro quadrato.
Solitamente i filtri cielo cabina hanno una sigla stampigliata sul lato uscita aria e qualora queste sigle siano identificative di un costruttore conosciuto, il nostro Ufficio Vendite potrà consigliare il tipo più adeguato da proporre al Cliente. In mancanza di questo dato si dovrà esaminarne la scheda tecnica.
I filtri cielo cabina sono solitamente costituiti da pannelli alloggiati in telai metallici.
Ogni costruttore ha dimensioni diverse in base al modello ed alle dimensioni dell’impianto e pertanto si raccomanda la massima precisione nell’ordinazione.

In alcuni impianti i filtri devono essere pizzicati tra telaio e contro telaio e pertanto le loro dimensioni dovranno essere maggiorate rispetto a quelle del telaio visibile in cabina.

chi siamoultima modifica: 2012-02-23T10:05:00+01:00da gian641
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